Il Santo e buono Canto di Natale  - Triveneto I

Con la benedizione di Dio la parrocchia ortodossa romena "San Basilio" della città di Udine ha ospitato la festa di canti natalizi , "il Canto di Natale santo e buono", IV-a edizione, con la partecipazione di 12 parrocchie.

Il Decanato Ortodosso del Triveneto è venuto incontro alle richieste dei credenti ortodossi desiderosi di partecipare al festival di canti e tradizioni legate alla grande festa della Santa Natività organizzandi in due località ossia a Udine il 3 dicembre ed a Venezia il 17 dicembre.

La domenica 3 dicembre, alle ore 15.30 presso l'Auditorium Zanon di Udine ha iniziato il Festival di canti, "Il Canto di Natale santo e buono ", con i sacerdoti ed i fedeli di 12 parrocchie, padre decano Matei Avram e Sua Eccellenza il Signor Console Generale della Romania a Trieste, Cosmin Victor Lotreanu.

Sul palco dell'auditorium del Teatro Zanon partecipato cristiani provenienti da tutte le parti della Romania e della Bessarabia, Bucovina settentrionale uniti nella chiesa ortodossa e per lingua come nazione rumena.

CONVEGNO DEI GIOVANI CRISTIANI ORTODOSSI NEPSIS D'ITALIA, ROMA, 8 DICEMBRE 2017

12.00 Apertura  TOMBOLA NEPSIS

CONCORSO DEL NEPSIS DI MASTERCAKE

13.00 PREGHIERA E BENEDIZIONE SOLENNE

Esortazione di Sua Eccellenza Mons Siluan ai giovani

13.30 CONFERENZA sul tema "Il senso ascetico di essere genitori, bambini e giovani cristiani di fronte alle opposizioni del mondo - La prospettiva di un padre e un prete del nostro tempo" invitato: padre dr. VASILE GAVRILĂ

15.00 FILM NEPSIS ITALIA 9 ANNI

15.15 IL CONCERTO DELLA COLLEZIONE "Arrivano i cantori della buona novella - canti natalizi romeni... Nepsis"

17.00 Concerto straordinario di Carols IUSTINA IRIMIA CENUŞĂ

17.45 Assegnazione del Mastercake Nepsis e premi speciali alla Nepsis Tombola

18.30 CHIUSURA DEL CONGRESSO

FIȘĂ DE ÎNSCRIERE

CONVEGNO DEI GIOVANI CRISTIANI ORTODOSSI NEPSIS D'ITALIA, ROMA, 8 DICEMBRE 2017

Il cantiere della Chiesa per la parrocchia Verona 1

Con l'aiuto di Dio, in questi giorni si lavora per le rifiniture esteriori ed erigere i ponteggi per l'intonaco.

Ringraziando tutti gli operai preghiamo il Dio Misericordioso di effondere i Suoi doni imortali su tutti.

Festival della Gioia - fase finale 2017

Si terrà a Moncalieri alla fine di questa settimana, con la benedizione della SE Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Rumena di Italia (EORI), il Festival della Gioia - fase finale, la nona edizione.

L'evento vedrà la partecipazione di bambini e giovani provenienti da quasi tutte le parrocchie E.O.R.I. Essi si sfideranno in uno spirito di fratellanza e gioia alle sezioni di: arti figurative (icone su legno e vetro, la pittura, uova decorate, disegno), l'arte (musica sacra, strumentale, classica, folk, leggera e folk canto, teatro, poesia, danza) e lo sport.

Programma:

Sabato 10 giugno ore 14: Sport – calcio e ping-pong

Domenica 11 giugno ore 9: Santa Liturgia officiata dalla SE Siluan nella Parrocchia dei Ss. 40 Martiri di Sebastia, Moncalieri. Dopo la Liturgia, segue il Festival al Complesso Centro Congressi Lingotto - Sala Gialla.

Pr. Ioan Haba,

Consilier Coordonator al Departamentului de Comunicare și Imagine