La mostra "1918-2018 - La Romania si racconta" 11-18 settembre 2018 - Museo WE-GIL a Roma

Nell'ambito degli eventi dedicati alla anniversario Anno Omaguiale dell'unità di fede e della nazione e dell'Anno commemorativo dei creatori della Grande Unione, in occasione dei 100 anni della Grande Unione dei Principati Romeni del 1918, Romit TV in collaborazione con la Diocesi Ortodossa Romena d'Italia organizza la mostra "1918 - 2018 - La Romania si racconta".

Nello stand che la Diocesi Ortodossa Romena d'Italia ha a disposizione sarà presentato in immagini foto e video, il contributo che la Chiesa Ortodossa Romena ha apportato alla realizzazione del grande sogno di unione di tutti i romeni, ma anche gli eventi importanti nella vita della Chiesa presente nella diaspora romena in questa parte d'Europa, in particolare della Arcidiocesi dell'Europo Centrale e Meridionale con sede a Parigi e della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia.

La mostra comprende anche la presentazione di vecchie icone (sec XVIII -. XIX), i tradizionali costumi folclorici, copie delle opere dell'insigne sculttore Constantin Brancusi - come la Tavola del Silenzio, la Colonna dell'Infinito, la copia della Colonna di Traiano (la realizzazione del progetto), conferenza con personalità della cultura, etc.

L'evento si terrà dall'11 al 18 settembre presso il Museo WE-GIL di Roma dalle 10.00 alle 19.00.