"Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri." (Giovanni 13, 34)

Iată, (tot) vin colindători

Duminică, 20 decembrie, pe pagina de Facebook și pe canalul YouTube al Episcopiei Ortodoxe Române a Italiei, veți putea urmări un Concert de colinde susținut de câteva dintre corurile din eparhie, dar și de oaspeți dragi.

Concertul va începe la ora 17.30 (ora Italiei) și se dorește a fi formula de continuitate a tradiției vestirii Nașterii Domnului.

Cu speranța că glasurile colindătorilor noștri vor găsi "ușa" deschisă, vă invităm cu drag!

 

https://www.facebook.com/episcopia.ortodoxa.italiei/

https://www.youtube.com/c/EpiscopiaItalieiOficial/

 

 

Concerto di Natale

“Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2020

COMUNICATO STAMPA

 

 

Giovedì, 10 dicembre 2020, ore 19:00 (ore 20:00 in Romania), l’Accademia di Romania in Roma, la Diocesi Ortodossa Romena in Italia, l’Associazione “Insieme per l’Athos – Onlus” e la Radio Romania, con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia e dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, trasmetteranno sulle pagine Facebook dell’Accademia di Romania in Roma: https://www.facebook.com/AccademiaDiRomania/, della Diocesi Ortodossa Romena in Italia: https://www.facebook.com/episcopia.ortodoxa.italiei e dell’Associazione “Insieme per l’Athos–Onlus”: https://www.facebook.com/insiemeperathosonlus la quinta edizione del concerto dicanzoni natalizie Romene (Colinde): “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”, che quest’anno è stato registrato, senza la presenza del pubblico e nel rispetto di tutte le norme anti-covid, presso la  ChiesaSan Profeta Geremia di Guidonia. Il concerto, attraverso i social network, potrà essere seguito dall’Italia, dalla Romania, nonché da altri paesi.

 

Lo scopo di questa iniziativa è quello di sostenere e condividere il significativo patrimonio culturale legato alla tradizione dei canti natalizi romeni che rappresentano non soltanto una pagina di poesia popolare e colta, ma anche un concentrato di elementi fondamentali della fede cristiana.Infatti, per il loro stretto legame con la storia, i costumi e le tradizioni del suo popolo, le  “colinde” rappresentano una delle più significative espressioni della cultura romena. Si tratta di un rito natalizio unico e speciale che la Romania ha gelosamente conservato e tramandato nei secoli, da una generazione all’altra. Un altro obiettivo degli organizzatori è quello di esaltare il ruolo delle parrocchie romene   e delle istituzioni culturali, che permettono ai bambini romeni nati nella Penisola italiana di scoprire la cultura e le tradizioni del loro paese, di mantenerle e trasmetterle alle generazioni future.

  A questa quinta edizione dell’evento “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” parteciperanno cori provenienti da diverse parrocchie ortodosse della regione Lazio: Coro della Parrocchia L’Entrata di Gesù in Gerusalemme di Roma, Coro della Parrocchia San Profeta Geremia di Guidonia e – per la prima volta – il Gruppo Nepsis della Parrocchia Ascensione della Croce di Roma. Lo spettacolo verrà presentato da tre bambini romeni: Giulia Puschiu, Miriam Cosma ed Robert Alexandru Angheluș, nati in Italia e molto sensibili alle tradizioni trasmesse dai loro genitori,  che  hanno imparato a conoscere ancora meglio frequentando le parrocchie ed i corsi di lingua romena.

L’evento è promosso, come media partner, da: agenzia di stampa italiana Askanews, Gazeta Românească e dalle emittenti televisive TVR Internazionale e Trinitas Tv.

 

Associazione Insieme per l’Athos – onlus

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Internet: www.insiemeperathos.org oppure facebook.com/@insiemeperathosonlus 

 

 

SĂPTĂMÂNA CATEHEZEI (30 NOIEMBRIE – 6 DECEMBRIE)

ÎN EPISCOPIA ORTODOXĂ ROMÂNĂ A ITALIEI

 

 

Mai multe informații găsiți aici

 

 

 

SĂPTĂMÂNA MISIUNII

 


2-12 NOIEMBRIE 2020
O SERIE DE CONFERINȚE ONLINE PENTRU PREOȚI, CREDINCIOȘI ȘI TINERI

 

Afișul în format PDF 

 

 

Masă rotundă cu tema ”Marea Unire din 1918

 

 

Duminică, 29 noiembrie, la ora 18.00, Vă invităm la o masă rotundă cu tema ”Marea Unire din 1918”. Întâlnirea, care abordează aspecte interesante, unele mai puțin cunoscute ale Unirii din 1918, se va desfășura online și îi are ca invitați pe pr. dr. Iustin Androne, pr. dr. Constantin Totolici și pr. drd. Trandafir Vid

 

Afișul în PDF

 

 

Urgența Coronavirus

 

Portalul EORI

Ricerca

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

5X1000

 

 
 

Calendario ortodosso

 

Apostolia

Reportage EORI

 
 

Buona parola

Numero di visitatori

3552040